+ 39 091580909

Baia Santa Margherita

(0)
  •  

Descrizione

Difficoltà: media lumachina copylumachina copy

Caratteristiche: interessi naturalistici, geologici, panoramico

Trek Passeggino: si

Luogo di partenza a piedi: Camping Village El Bahira, San Vito Lo Capo

 

Tutti i dettagli e le curiosità relative a questo itinerario le puoi trovare nei singoli waypoint tramite la APP. Di seguito trovi alcune informazioni introduttive.

 

Note: questo sentiero costituisce la prima parte di un itinerario più lungo denominato “Castelluzzo – Riserva di Monte Cofano”

 

Questo percorso lungo la costa ti stupirà con i suoi colori: il panorama ti offrirà tutte le gradazioni del colore del mare, confondendosi con il verde della bassa macchia mediterranea. La scenografia di fondo è il Monte Cofano, una montagna che si protende sul mare, un massiccio di roccia dolomitica, che divide il Golfo di Cofano dal Golfo di Bonagia. Tutto intorno, la roccia rosa-rossa svetta verso il cielo contrastando con il blu e con il verde.

Il tratto di costa su cui passeggerai è molto particolare: in lunghi tratti della stessa è presente il cosiddetto marciapiedi a vermeti ricco di piccole insenature circolari chiamate “Pozze di venere”. Si tratta di una vera e propria rarità geologica: leggi la leggenda che ti verrà spiegata nei waypoint lungo il percorso.

A Baia Santa Margherita ti aspetta una bella spiaggia di sabbia chiara, a tratti rosa, incastonata fra la costa rocciosa: qui il fondale digrada dolcemente, permettendo al mare di virare le tonalità dal turchese al blu profondo, e consentendo un facile bagno anche ai bambini piccoli. Quale scusa migliore per convincerli a camminare fino a qui?

 


Map of the tour


Tour Details

Servizi
  • Medio

Length
3.6 Km (solo andata)

Altitude difference
nessun dislivello

Duration
2 ore