Alla ricerca delle neviere del boschetto

Descrizione

Una meravigliosa e tranquilla passeggiata nel bosco vicino a Mistretta, per cercare refrigerio dalla calura estiva o per andare alla ricerca di funghi nella stagione più fresca. Facile da fare con i bimbi in passeggino o con le loro gambe, alla ricerca delle neviere nascoste nel bosco

Questo percorso è una semplice passeggiata senza particolari difficoltà e quindi perfetta per tutti i trekker, grandi o piccini.
Si può percorrere partendo direttamente dalla struttura (km 2,2) oppure facendo il primo breve tratto in auto, riducendo quindi la distanza di percorrenza a piedi.
Il tragitto è tutto all’interno di un’area fittamente alberata frutto di un rimboschimento artificiale, in un ambiente dall’aspetto tipicamente montano. Cipressi, pini neri e castagni sono gli alberi più diffusi.
Il tempo che impiegherai per percorrere l’anello dipenderà molto da quanto ti soffermerai ad osservare l’ambiente del bosco che ti circonda o da quanto tempo impiegheranno i bambini nel trovare le neviere nascoste nel bosco. Non ti meravigliare se parliamo di neve in Sicilia: il paese di Mistretta si trova ad un altitudine di 1000 metri, in una zona in cui la neve non era per niente una rarità. Non sai cosa sono le neviere? Scopri di cosa si tratta nel particolare aprendo il waypoint lungo il percorso.

Difficoltà: facile


Durata: 1,5 ore


Lunghezza: 1,6 km


Dislivello: 60 metri


Struttura di riferimentoVilla Nives, Mistretta


Altri dettagli e curiosità le puoi trovare nei singoli waypoint posizionati sulla traccia del sentiero scaricabile con l’ APP. Ricorda di chiedere la password per scaricare il singolo percorso alla struttura ricettiva di riferimento.