Baia Santa Margherita: passeggiata alla spiaggia rosata

Descrizione

Una piacevole passeggiata lungo la costa, tra il blu del mare, il rosa-rosso della dolomia e il verde della macchia mediterranea.

Questo percorso lungo la costa ti stupirà con i suoi colori: il panorama ti offrirà tutte le gradazioni del colore del mare, confondendosi con il verde della bassa macchia mediterranea. La scenografia di fondo è il Monte Cofano, una montagna che si protende sul mare, un massiccio di roccia dolomitica, che divide il Golfo di Cofano dal Golfo di Bonagia. Tutto intorno, la roccia rosa-rossa svetta verso il cielo contrastando con il blu e con il verde.
Il tratto di costa su cui passeggerai è molto particolare: in lunghi tratti della stessa è presente il cosiddetto marciapiedi a vermeti ricco di piccole insenature circolari chiamate “Pozze di venere”Si tratta di una vera e propria rarità geologica: leggi la leggenda che ti verrà spiegata nei waypoint lungo il percorso.
A Baia Santa Margherita ti aspetta una bella spiaggia di sabbia chiara, a tratti rosa, incastonata fra la costa rocciosa: qui il fondale digrada dolcemente, permettendo al mare di virare le tonalità dal Turchese al blu profondo, e consentendo un facile bagno anche ai bambini piccoli.

Quale scusa migliore per convincerli a camminare fino a qui?

Difficoltà: media


Durata: 2 ore


Lunghezza: 3,6 km (solo andata)


Dislivello: nessuno


Struttura di riferimento: Camping Village El Bahira, San Vito Lo Capo


Altri dettagli e curiosità le puoi trovare nei singoli waypoint posizionati sulla traccia del sentiero scaricabile con l’ APP. Ricorda di chiedere la password per scaricare il singolo percorso alla struttura ricettiva di riferimento.